SPORT E CURA

È risaputo che lo sport fa bene alla pelle. Migliora la circolazione del sangue e rende la pelle più rosea e tonica. Il potenziamento muscolare e la riduzione del grasso provvedono a rassodare la pelle. Inoltre come è stato dimostrato il processo d´ invecchiamento viene rallentato grazie ad una maggiore ossigenazione cellulare.

Ma quando facciamo sport la nostra pelle è sottoposta a diverse situazioni come sudore, docce frequenti o gel detergenti che possono seccare e irritare la pelle. Abbiamo riassunto per voi i consigli più importanti sul tema della cura!

Doccia tiepida!

Se al mattino fai una doccia facendo un uso abbondante di gel detergenti, dopo l’allenamento dovresti solo sciacquarti con acqua tiepida e utilizzare un olio doccia delicato e neutro per i piedi le ascelle. In tal modo viene preservato lo strato idrolipidico protettivo della pelle e, a differenza dei tradizionali gel doccia, gli oli non disidratano l’epidermide. È importante comunque non tralasciare mai la doccia perché i minerali che vengono eliminati dal corpo durante la sudorazione possono irritare la pelle. Come trattamento post-doccia meglio utilizzare una lozione idratante con glicerina o urea: in questo modo si restituisce alla pelle l’idratazione perduta.

Evita creme grasse!

In linea di principio, per mantenere la pelle idratata si dovrebbe fare attenzione ad evitare prodotti grassi e preferire prodotti a base d’acqua. Le creme grasse rivestono la pelle come una pellicola, che in combinazione con il sudore possono portare a irritazioni cutanee.

Styling solo dopo lo sport!

È meglio rimandare l’acconciatura a dopo l’allenamento: gel e lacca possono liquefarsi durante la sudorazione e irritare la pelle del collo. I capelli sudati possono semplicemente essere risciacquati prima con acqua calda e poi con acqua fredda – questo rafforza i capelli.

Gli uomini sudano diversamente dalle donne!

La buona notizia per tutti coloro che si sentono a disagio quando sudano facendo sport: la ricerca scientifica ha dimostrato che le persone più allenate sudano di più rispetto alle persone che praticano meno sport. Questo significa che più si è in forma, migliore è il sistema di raffreddamento del corpo e più si suda. L’evaporazione del sudore sulla pelle fa si che la temperatura interna del corpo rimanga ad un livello costante e salutare anche in condizioni di stress più intenso.

Fondamentalmente, gli uomini sudano più velocemente delle donne, questo perché gli uomini hanno più ghiandole sudoripare che si attivano più velocemente attraverso il testosterone. Inoltre, il contenuto d’acqua nel corpo femminile è più basso, per cui la sudorazione inizia solo più tardi per evitare la disidratazione. Sudare è salutare è per il corpo.

Ma attenzione: solo all’inizio il sudore è completamente inodore. Non appena il sudore si asciuga nell’aria, possono svilupparsi odori sgradevoli. Pertanto è consigliabile cambiare regolarmente l’abbigliamento con cui ci si allena.

Per prevenire odori sgradevoli potete scegliere tra deodoranti e antitraspiranti. Entrambi devono essere applicati direttamente sulle ascelle asciutte dopo la doccia, gli antitraspiranti contengono anche sali di alluminio che creano come una pellicola sottile sulle ghiandole sudoripare e bloccano il flusso di sudore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *