Percorso Posturale

COSA È LA POSTURA ?

La postura è l’atteggiamento del corpo nel confronto con l’ambiente e deriva da informazioni che riceviamo dai nostri sensi (occhio, orecchio, muscoli, etc.).
In base a questi riferimenti noi assumiamo un certo atteggiamento.
Siamo come un computer che riceve dei segnali in entrata (visione, appoggio dei piedi, masticazione, senso dell’equilibrio), li elabora e fornisce delle risposte in uscita
(posizioni del corpo, postura). La Buona Postura crea un buon equilibrio muscolare, privo di dolore e serve a combattere la forza di gravità che ci schiaccerebbe al suolo.

Ti fa male la schiena? Hai costantemente un dolore alle articolazioni e la cervicale non dà tregua? Prova la nostra ginnastica posturale per rieducare il tuo corpo ad una corretta respirazione, esplorando una nuova sensazione di equilibrio e mobilità capace di guidare i muscoli del tuo corpo ad una maggiore consapevolezza e stabilità nel corso dei numerosi impegni che scandiscono le tue giornate.  

Perchè fare ginnastica posturale ?

È bene fare esercizi di ginnastica posturale per la schiena per mantenere l’organismo sano ed in forma. É il modo migliore per aiutarci a mantenere la schiena dritta e prevenire quindi fastidiosi dolori alle spalle, alla cervicale, al collo o alla zona lombare dovuti ad una postura scorretta. Sono sempre più numerosi i medici che, dopo aver diagnosticato al proprio paziente una lordosi, una scogliosi o un altro difetto di postura prescrive loro, come terapia, degli esercizi di ginnastica posturale x la schiena, specialmente nei soggetti che hanno fatto poca attività fisica nel corso della loro vita. Sono meno soggetti a problemi di postura i soggetti che si allenano facendo esercizio fisico con costanza nell’arco della loro vita, questo perché sviluppano in modo corretto i muscoli di schiena ed addominali. Questo è il perché consigliamo a tutti coloro che sono un po’ sfaticati e non hanno voglia di andare in palestra a fare gli esercizi perché li ritengono faticosi e stancanti di prendere in seria considerazione la ginnastica posturaleda fare anche comodamente a casaper migliorare lo stato di salute attuale e contro l’insorgere di problemi fisici, specialmente della schiena, con l’avanzare dell’età. La ginnastica posturale in generale può essere paragonata allo yoga ed al pilates, esattamente  come avviene per queste ultime due discipline infatti è necessario mantenere per alcuni secondi delle posizioni che aiutano a rafforzare i muscoli, senza stimolare la sudorazione. Gli esercizi di ginnastica posturale mirati a rafforzare i muscoli della schiena sono fondamentali per avere un postura dritta e fornire il giusto supporto alla spina dorsale.

La proposta di MUOVITI 4.0

SOFFRI COSTANTEMENTE DI DOLORI ARTICOLARI ALLE GINOCCHIA O ALLA SCHIENA..

ALLA MATTINA TI SENTI RIGIDO E POCO ATTIVO ?

SE SEI TRA LE PERSONE CHE DESIDERANO RISOLVERE UNA VOLTA PER TUTTE I LORO PROBLEMI POSTURALI MUOVITI E’ IL POSTO GIUSTO PER TE. ABBIAMO PENSATO AD UN PERCORSO POSTURALE DELLA DURATA DI 6 MESI PER OTTENERE IMPORTANTI RISULTATI.

muoviti-modena-massofisioterapia

MASSOFISIOTERAPIA

E’ un metodo terapeutico che combina la massoterapia e la fisioterapia.

Il trattamento viene fatto in ausilio e con indicazione medica, nei settori della prevenzione del recupero e del mantenimento psico-fisico e per le alterazioni ortopediche.

La massofisioterapia comprende:

– massaggio svedese

– linfodrenaggio

– connettivale 

– fasciale 

muoviti-modena-rieducazione-funzionale

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

Raggruppa tutte le tecniche impiegate nel recupero della funzione lesa come una semplice limitazione articolare post-trauma e/o chirurgica.

Tra le tecniche impiegate:

– chinesiterapia passiva

– chinesiterapia attiva

– propriocettività

IMG_2501

GINNASTICA POSTURALE DI GRUPPO

E’ una ginnastica dolce finalizzata a riequilibrare le funzioni muscolari e articolari alterate e a sviluppare i meccanismi protettivi dello scheletro.

I caratteri fondamentali di questa ginnastica sono: 

– far partecipare attivamente il soggetto alle sue correzioni 

– presa di coscienza della propria postura 

– riorganizzazione motoria corretta per la vita quotidiana

Attraverso i nostri professionisti potrai riequilibrare il tuo corpo partendo da un percorso individuale e personalizzato per poter eliminare dolori articolari cronici e acuti, ritrovare la tua corretta postura fisiologica e riprendere a fare attività in maniera corretta.

Torna su