Pilates

 

 

 

 

Una lezione posturale e tonificante. Un programma di esercizi concepito per sviluppare la forza, la flessibilità muscolare ed il controllo del proprio corpo. 

Una serie di esercizi che puntano al coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo, dalle braccia alle gambe, concentrandosi sopratutto nella zona addominale, migliorando così il controllo fisico e mentale di se stessi. Può essere praticato a tutte le età.

 

Ecco 11 buone ragioni per fare PILATES

Negli ultimi due anni, gli iscritti sono aumentati del 40%.
Ecco cosa rende davvero speciale questo training!

1. NON FAI (TROPPA) FATICA 
Il Pilates è una ginnastica dolce, in cui tutti i movimenti sono lenti. "Si preferisce la qualità alla quantità" afferma Alessia Vaccari, 
titolare della Palestra Muoviti di Modena. Attenzione, però: non significa che sia facile, "Gli esercizi richiedono un lungo allenamento. Anche perché vengono sempre sollecitati, in contemporanea, più muscoli del corpo", avverte Antonella Vassallo, Medico fisiatra.

2. E' DAVVERO BODY&MIND
E' molto Mind. Questo è uno dei segreti del successo, secondo un'indagine dell'istituto Usa Trendwatch. " Il Pilates ha cambiato il modo di allenarsi in palestra: non più mille ripetizioni al limite del dolore, ma concentrazione su come eseguire ogni esercizio, con la testa che impara a sentire il corpo, a "muoverlo" dice Alessia. La mente, così impegnata, impara la calma anche nei ritmi della vita di tutti i giorni.

3. E' TAGLIATO SU DI TE
Il Pilates prevede un allenamento personalizzato. "Si inizia con 4-5 lezioni a tu per tu con l'insegnante, che servono a conoscere il proprio aspetto corporeo", spiega Alessia. Dopo, ci si affida a quelle di gruppo (ma sempre ristrette). L'allenamento non si esaurisce in palestra. Ci sono i "compiti a casa": almeno 20 minuti giornalieri di esercizi concordati con l'insegnante.

4. NEL PRIMO MESE PERDI UNA TAGLIA 
Non si tratta di bruciare calorie o aumentare la massa muscolare. "Il Pilates è un training anaerobico che lavora sulla distensione dei muscoli", dice Alessia . "In pratica, li stira finché si tonificano". L'effetto sul corpo si vede subito: "Bastano dieci lezioni per perdere una taglia" 

5. MODIFICA TUTTO IL CORPO 
E' proprio il fisico che cambia, rimodellato secondo un diverso assetto strutturale. "Il segreto del Pilates sta nel rafforzamento del baricentro, il cosiddetto power box (l'area tra torace e inguine, che comprende l'addome basso e , posteriormente, gran dorsale, quadrati dei lombi glutei) ", spiega Alessia. Da questi muscoli si sviluppa l'energia del Pilates. Il primo risultato? Ventre piatto. Il secondo? Glutei più alti. In terza battuta ci si occupa di braccia e gambe, che diventano più armoniose.

6. INSEGNA A RESPIRARE BENE 
Già dalla prima lezione.
"Bisogna sentire la respirazione toracica bassa. Per imparare, basta legarsi una sciarpa intorno al torace", dice Alessia. E dopo 30 sedute puoi sfoggiare il classico vitino di vespa!

7. E' PERFETTO DOPO IL MAL DA SCRIVANIA
Risolve i problemi di cervicale, tipici di una postura scorretta in ufficio. "Ti insegna a sentire quando stai sovraccaricando determinati muscoli e a ribilanciare il tuo assetto, riequilibrando il peso su una zona più ampia e adatta a sostenerlo", commenta Alessia.

8. E' ANTICELLULITE
"Lo stiramento muscolare tipico del Pilates provoca una sorta di massaggio interno", dice Alessia. "Che ha anche effetti vascolari: facilita la circolazione e stimola la diuresi".

9. NON TRASCURA NEMMENO IL VISO
"Si vuole distendere l'espressione? Ci sono esercizi di Pilates anche per questo", dice Alessia. "E altri che aiutano ad alzare gli zigomi".

10. E' OTTIMO INSIEME AGLI ALTRI SPORT
"E' una specie di super stretching: scioglie le contratture e riporta il muscolo alla sua lunghezza naturale. Questo migliora le prestazioni", dice Alessia.

11. NON E' NOIOSO 
Ha più di 200 esercizi, da fare da soli, in gruppo, con o senza attrezzi.

Muoviti anticipa le tendenze con  il floating pilates.
Una lezione innovativa, che segue i principi classici di queste discipline, ma in sospensione! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Muoviti A.S.D.

Via Tacito 30

41123 Modena

Zona Grandemilia

Tel:059 8629942
3889876634

info@palestramuoviti.it 

 

Orari di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì:
07:00 - 22:00 
Sabato: 09:00 - 18:00

Domenica: 09:00 - 13:00
 

Instagram
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Muoviti A.S.D.- Via Tacito,30 - 41123 - Modena - Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN Codice 39412 Registro Nazionale delle associazioni e societa' sportive n. 201499 CONI CF: 03495900361